Fare della sana attività fisica è importante, a maggior ragione se offre l’occasione di imparare cose nuove e di migliorare la propria visione del mondo. Tra le attività più indicate, in questo senso, ci sono gli sport nautici e, più in particolare, le nostre vacanze a vela per studenti: un’esperienza appassionante pensata per avvicinare i ragazzi alla disciplina velica in modo semplice e divertente.

La vela è uno sport completo: una disciplina dinamica che, oltre a coinvolgere l’aspetto motorio, fa bene alla mente e aiuta a sviluppare le doti relazionali. Non a caso, la pratica della vela risulta molto proficua dal punto di vista formativo, sia per gli adulti che per i ragazzi. Familiarizzare con la vela richiede la capacità di mettersi in discussione in modo positivo: non solo per apprendere gli aspetti più tecnici ma anche per adattarsi alla vita a bordo, impegnativa per i neofiti e non solo.

Per assaporare al meglio questa avventura bisogna saper rinunciare alle comodità quotidiane e adattarsi agli spazi ridotti, ma anche sviluppare un atteggiamento più aperto e collaborativo: entrare a far parte di un equipaggio, infatti, richiede responsabilità, concentrazione e disponibilità a condividere compiti e responsabilità con i propri compagni.

Numerose, non a caso, sono le attività organizzate da Sportaction per coinvolgere i giovani e gli adulti in questa splendida disciplina che rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Naturalmente la sicurezza è al primo posto perché i nostri skipper vantano una lunga esperienza di navigazione, oltre a un’ottima conoscenza del territorio per coinvolgere i ragazzi nella scoperta dei luoghi più belli della Liguria e non solo.

Le nostre vacanze a vela per studenti scelgono come sfondo anche la maggiore isola dell’Arcipelago Toscano, l’Elba, e una location meno scontata ma di grande fascino, il lago d’Iseo: anche quest’ultimo, infatti, è tra le destinazioni di riferimento per gli appassionati della vela e lo sfondo ideale per familiarizzare con la cultura nautica. Le possibilità sono numerose anche dal punto di vista organizzativo, grazie alla possibilità di pianificare escursioni didattiche giornaliere con la formula day cruise o crociere con pernottamento di più giorni.

L’ultima opzione, naturalmente, è la più interessante per i ragazzi perché una vacanza blu consente non solo di acquisire dimestichezza con la pratica della vela, ma anche di immergersi appieno in una dimensione completamente diversa, a stretto contatto con la natura: le cose da imparare sono tantissime e il senso di libertà è totale!

Se consultando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci. Chiamaci al numero 340 9843097 o inviaci una e-mail al utilizzando il bottone sottostante!