La gita è in assoluto l’appuntamento più atteso dagli studenti perché sinonimo di libertà e divertimento: oltre a offrire una necessaria pausa di svago, può tradursi in un momento di crescita importante, come nel caso delle nostre gite scolastiche in barca a vela al lago di Iseo.

Le nostre escursioni didattiche sono pensate per sposare le finalità ludiche a quelle educative, coinvolgendo i ragazzi in un’avventura appassionante e adrenalinica. Oltre a vivere un’esperienza completamente nuova, sperimentando l’ebbrezza di navigare in barca a vela, la crociera al lago d’Iseo offre anche l’occasione di ampliare le proprie conoscenze, prestandosi a excursus dedicati alle materie di studio.

Solo per fare qualche esempio è possibile approfondire particolari aspetti della scienza e della biologia, come la flora e la fauna del lago, la qualità delle acque, i flussi della corrente e la geomorfologia del territorio. Lo studio dei venti e delle correnti è un tema privilegiato perché saper interpretare questi fenomeni è fondamentale per praticare la vela e condurre lo scafo in sicurezza. Da questo punto di vista, il lago d’Iseo offre lo sfondo giusto per familiarizzare con l’arte della vela, grazie a condizioni ideali anche per la pratica dei principianti.

Altrettanto importante è aiutare i ragazzi ad appassionarsi all’outdoor, sposando uno stile di vita dinamico e attivo. Gli sport nautici sono particolarmente interessanti perché sposano il movimento all’aria aperta all’amore per la natura e alla conoscenza del territorio. Il lago d’Iseo offre uno sfondo decisamente indicato in questo senso perché è prodigo di attrattive dal punto di vista paesaggistico e culturale.

Tra le più interessanti c’è l’orrido del Bogn a Riva di Solto, tra i più importanti in Italia: una visione maestosa con le sue ripide rocce che si gettano a capofitto nelle acque del lago, di grande interesse paesaggistico oltre che scientifico. Accanto alle sue perle naturalistiche e alle sue riserve naturali, il lago d’Iseo affascina per gli splendidi borghi, come Monte Isola, Lovere e Pisogne. Proprio qui si trova uno dei tesori culturali più importanti del territorio: la chiesa di Santa Maria della Neve, anche soprannominata la Cappella Sistina dei Poveri per gli affreschi dal Romanino.

In occasione delle gite scolastiche in barca a vela al lago di Iseo è possibile prevedere anche una visita alle riserve naturali più belle dei dintorni, come le Torbiere del Sebino, caratterizzata dalla particolare ricchezza di specie acquatico-palustri rare o in via di estinzione.

Se consultando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci. Chiamaci al numero 340 9843097 o inviaci una e-mail al utilizzando il bottone sottostante!