TRIATHLON

Sportaction la casa del Triathlon sul Lago d’Iseo.

La divisione Triathlon nasce da un gruppo di amici che condividono insieme il loro tempo libero tra divertimento, fatica, coraggio, determinazione, svago e tenacia con l’obiettivo di tagliare ogni traguardo insieme.
Il Triathlon è approdato a Sportaction grazie a una grande persona e una grande atleta: Paolo Pegurri, oggi responsabile della sezione più atletica e faticosa di Sportaction, da anni atleta, pluri iroman, con tante gare-avventure alle spalle condotte sempre con grande passione.
La base di Sportaction in Grè diventa il luogo ideale per ospitare il gruppo di atleti che praticano questo sport che accomuna insieme le discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un’unica prova.

Per poter praticare questo sport serve molto allenamento! Gli atleti devono infatti passare senza interruzioni da una disciplina sportiva all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il triathlon è composto da tre discipline di tipo aerobico che presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista. Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a se stante.

Il triathlon si articola sulle seguenti distanze di gara:

  • Triathlon kids -cuccioli- (50m nuoto, 1km MTB, 500m corsa)
  • Triathlon kids -esordienti-(100m nuoto,2km MTB,1000m corsa)
  • Triathlon kids -ragazzi- (200m nuoto, 4km MTB, 1500m corsa)
  • Super Sprint (400m nuoto, 10km bici, 2,5km corsa)
  • Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa)
  • Olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa)
  • Medio (2,5 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa)
  • Lungo (4 km nuoto, 120 km bici, 30 km corsa)
  • Ironman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa)

Per entrare a far parte del Gruppo Triathlon di Sportaction contatta Paolo Pegurri (cell. 349 474 0820 oppure chiama la segreteria Sportaction al numero +39 340 9843097 o invia una mail a info@sportaction.it

“Uomo, cerca di vivere bene e pensa che ogni giorno vale una vita.
Vivi intensamente ogni attimo della tua esistenza.
La vita non è aspettare che passi la tempesta,
ma imparare a danzare nella pioggia”
(cit. Aldo Rock)