La vela e la scuola di SportAction

SportAction è la base nautica del Lago d’Iseo dove praticare la vela e frequentare corsi su cabinati da crociera e barche da regata.
I corsi sono rivolti ad adulti, ragazzi e bambini (a partire dai dieci anni d’età) e sono organizzati per livelli d’apprendimento: dalle nozioni base per gestire in sicurezza una barca, alla navigazione costiera per allargare gli orizzonti, fino alle tecniche di regata per esaltare lo spirito competitivo.
Organizziamo uscite accompagnate dagli istruttori, per perfezionare le manovre o approfondire le regolazioni o anche solo per sentirsi più sicuri nelle prime uscite.

Non solo scuola

Per chi si vuole solo rilassare e cerca un modo diverso per divertirsi o festeggiare (es.: addii nubilato/celibato, compleanni, team building), c’è la possibilità di prenotare gite in barca a vela con skipper, per navigare sul lago d’Iseo alla scoperta degli “orridi” di Castro e di Riva di Solto, o di due dei borghi più belli d’Italia: Lovere e Monte Isola.

Noleggio

Chi è già in grado di condurre un’imbarcazione a vela in sicurezza, può noleggiare le barche della flotta

Crociere

Periodicamente SportAction organizza anche crociere in mare.

CORSI ATTIVI: Clicca qui

 

INFO IN BREVE

Corsi attivi: Clicca qui

Date dei corsi base 2024:

  • Marzo  16/17 – 23/24
  • Aprile  13/14 – 20/21
  • Maggio  11/12 – 18/19
  • Giugno  08/09 – 15/16
  • Luglio  06/07 – 13/14
  • Settembre  07/08 – 14/15
  • Ottobre  05/06 – 12/13

Lezioni singole: tutto l’anno.
Orari lezioni: 9:00-18:00, la segreteria ti aiuterà a scegliere gli orari migliori in base al vento.
Include: corso, attrezzatura necessaria, assicurazione. Le lezioni di vela sono private, se ci sono più iscritti il tempo della lezione aumenta: 1 persona 2 ore, 2 persone 2.5 ore, 3 persone 3 ore.

Prenotazione: presso la segreteria chiamando il +39 340 9843097 o scrivendo una mail a info@sportaction.it

Costi:Listino Corsi VELA

SportAction SAIL ON

gestire la barca in sicurezza

sali a bordo

corso base

Pensato per chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela o ha poca esperienza, potrai ottenere una buona conoscenza delle nozioni teoriche fondamentali e condurre un piccolo cabinato a vela in condizioni ottimali.

Argomenti: nomenclatura, nodi, andature, vento reale ed apparente, virata di prua e di poppa (abbattuta), manovre di sicurezza (cappa), riduzione di velatura, presa di gavitello.

Consolida

corso di approfondimento

Vengono approfonditi gli argomenti di base, si introducono le regolazioni di fino e si eseguono manovre avanzate, imparando a navigare in completa autonomia anche con vento moderato/forte.

Argomenti: approfondimento e puntualizzazione degli argomenti del corso base, elementi di aerodinamica, assetto, recupero uomo a mare.                                                                                                              

SportAction SAIL ON

perfezionare e gareggiare

Perfeziona

Condurre una barca a vela in modo veloce e con l’utilizzo di tutte le vele disponibili, compresi spinnaker e gennaker.

Argomenti: utilizzo dello spinnaker e gennaker, regolazione fine delle vele, navigazione senza timone.

Regata

Se hai spirito competitivo, questo è il tuo corso, dove imparerai a portare la barca al limite sfruttandone tutte le potenzialità.

Le uscite sono sempre all’insegna della sfida tra barche uguali (es.: J24) al fine di approfondire i principi base della regata.